• Home
  • News
  • Arredare un bagno, perché non scegliere il blu?

Arredare un bagno, perché non scegliere il blu?

Dicembre 12, 2022

Arredare un bagno, perché non scegliere il blu?

Il blu, secondo la cromoterapia, infonde armonia e tranquillità. Circondarsi di blu rilassa la mente e il corpo e calma il respiro, stimolando l’equilibrio interiore e sensazioni di benessere. Arredare un bagno nelle sfumature di questa tonalità significa creare un’oasi rigenerante in cui abbandonarti alla cura di te. In più, il blu è un colore che rimanda al concetto di igiene, quindi è perfetto per questa stanza di casa.

Il blu non oltre ad essere il colore della pace interiore e della pulizia, è anche una tinta versatile, non passa mai di moda e si adatta a tanti stili diversi, dal classico al vintage fino agli stili moderni e minimal. Esistono tantissime sfumature di blu, adatte a tutti i gusti! In un bagno blu puoi giocare con fantasie, trame e abbinamenti di colori che vanno da quelli tono su toni ai neutri, fino ai contrasti più accesi.
Un altro vantaggio del blu? E’ perfetto per ambienti più piccoli perchè da la sensazione di uno spazio più grande e arioso. Grazie anche ai contrasti tra diverse tonalità di blu, l’ambiente risulterà dinamico.
Sicuramente adottare una corrente di arredamento, aiuta a valorizzare la stanza, altrimenti è possibile anche optare per servizi minimal o colorati.

Vediamo insieme come arredare un bagno blu.

Utilizzare un colore intenso per le piastrelle, ad esempio Progetto S7 o 94_EVO, renderà l’ambiente molto elegante senza rinunciare a delle sfaccettature divertenti. Le tonalità del blu notte di Progetto S7 daranno l’idea di un ambiente minimal, lontano dal caos e dallo stress giornaliero.

Per ottenere un bagno moderno è possibile decidere di installare dei sanitari colorati, adoperare oggetti dalle tonalità in contrasto oppure optare per l’utilizzo di piccoli vasi e candele nelle stesse nuance o in totale contrasto.

 

Il blu – lo abbiamo capito – è quindi un colore intramontabile, per la sua capacità di essere eclettico, per le atmosfere che riesce ad evocare e come rifugio cromatico antistress.
La sua innata freschezza e il senso di novità che trasmette e la proverbiale raffinatezza ne fanno uno dei colori più adatti per il tuo nuovo bagno: un forte impulso al benessere psicologico, per incorniciare momenti di intimità, di relax e di rigenerazione fisica.