• Home
  • News
  • Tour nella fabbrica del grès

Tour nella fabbrica del grès

Maggio 25, 2022

Fabbrica del gres:  Un viaggio all’interno di una fabbrica che da 50 anni produce e realizza materiali ceramici in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, spazi commerciali, pubblici e residenziali.

Dove nascono le idee?

Il reparto Ricerca & Sviluppo è il luogo in cui vengono concepite le idee e trasferite su ceramica. In questa fase iniziale, si parte dalle ispirazioni per costruire l’aspetto estetico delle nuove collezioni: vengono esaminate le colorazioni, sfumature, materie e pattern che comporranno la futura creazione.

Di cosa è fatto il gres porcellanato? 

Il gres porcellanato è il materiale maggiormente utilizzato per rivestire le superfici nell’edilizia moderna, grazie alle sue qualità tecniche ed estetiche.
Il nome “gres” deriva dal processo di greificazione che caratterizza le piastrelle, rendendole estremamente resistenti.
Il gres porcellanato di Sichenia è un prodotto di altissima qualità, i fornitori vengono rigorosamente selezionati sulla base delle materie prime certificate e di argille provenienti da cave certificate.

I principali componenti sono: argille, feldspati, caolini e sabbia quarzifera questi vengono macinati ad umido, atomizzati e successivamente pressati, essiccati, smaltati, cotti, rettificati e imballati dopo scelta di ogni singolo pezzo.

Produzione gres porcellanato, in cosa consiste quindi?

Fase 1. Atomizzazione

La “barbottina”, ossia la miscela di acqua e di materie prime, passa alla fase di atomizzazione in cui viene trasformata in polvere dopo l’esposizione ad un getto di aria caldissima che ne fa evaporare l’acqua. I granelli di materiale che si formano, cadono successivamente verso il nastro trasportatore pronti per passare alla fase di pressatura.

Fase 2 – Pressatura

Le polveri vengono spinte all’interno di uno stampo, ottenendo quindi una forma e una dimensione. Il prodotto ottenuto viene successivamente inviato agli essiccatoi dove una corrente di aria calda elimina l’umidità residua, in vista della smaltatura.

Fase 3 – Smaltatura

I manufatti escono caldi dall’essiccatoio e vengono trasportati su cinghie attraverso una linea che applica smalti in sospensione acquosa.
La parte grafica della decorazione avviene attraverso la stampante digitale che conferisce alle superfici l’aspetto estetico che contraddistingue ogni collezione, riproducendo fedelmente l’effetto desiderato.

L’innovazione tecnologica ha permesso di migliorare i nostri processi produttivi, dandoci modo di dare vita a manufatti ceramici in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche che più amiamo dei materiali che troviamo in natura: pietra, marmo, legno. In questo modo possiamo eliminare tutte le difficoltà di manutenzione dovute alla sensibilità stessa di materiali così preziosi e delicati. Non solo il gres è sicuro ma è anche ecologico, nessun paesaggio verrà mai sfigurato per la produzione dei pavimenti.

Fase 4 – Cottura

Le piastrelle crude vengono avviate in forni rapidi a rulli alla temperatura di 1220°C dove si compie il processo di greificazione e la cristallizzazione della decorazione, conferendo alle lastre le elevate caratteristiche estetiche e di resistenza.
In questa fase il gres porcellanato acquista tutte le caratteristiche che la rendono una scelta sicura: resiste al fuoco, non emette fumi tossici, non si dilata o altera, non favorisce la crescita di funghi o muffe ed è riciclabile. Assicura infine stabilità e igienicità a pavimenti, rivestimenti e superfici in ogni ambiente. 

Fase 5 – Taglio e rettifica

Un ulteriore passaggio consiste nel taglio e nella rettifica; questa fase permette di ricavare dei sotto formati e di avere bordi perfettamente dritti che agevolano la fase di posa oltre ad essere esteticamente più apprezzabili.

Fase 6 – Scelta

Sulle linee si scelta ogni singolo pezzo è analizzato dal punto di vista della conformità estetica e geometrica, grazie agli operatori ed a dispositivi automatici che rilevando anche il minimo errore. Se la piastrella non soddisfa certi valori, viene declassata o scartata. 

Per avere maggiori informazioni sul nostro processo produttivo e sul metodo di R&S, contattaci!