amboise

Sichenia si ispira a una pietra che, tra tutte, è la protagonista di una storia millenaria: il Tuffeau.

Questa pietra di origine calcarea predomina nei castelli della Loira che, con la loro magnificenza, restano un capolavoro di bellezza ed eleganza.
Nasce così Amboise, una linea in grado di riprodurre l’unicità della pietra e la sua capacità di tramandare la storia degli spazi che riveste.
L’aspetto vissuto di Amboise intensifica il rapporto tra interno ed esterno, garantendo continuità e coerenza stilistica. Si tratta di una tendenza sempre più nota nel mondo dell’architettura e del design, che Sichenia ha adottato già da diverso tempo.

Quando la natura incontra la tecnologia ceramica, nasce un materiale senza tempo.


L’ampia gamma dei formati, le diverse tipologie di bordi e i vari spessori permettono di trovare soluzioni perfettamente in linea con le moderne esigenze stilistiche e progettuali.

Amboise nasce per soddisfare tutte le esigenze stilistiche proponendo tre bordi (Straight, Chipped e Vintage) e quattro superfici (Smooth, Soft-grip®, Lappato e Grip).

Straight Edge

Le lastre hanno bordi rettificati perfettamente lineari per ottenere un effetto di superficie ideale in ambienti moderni. Caratterizzate da una finitura superficiale con tecnologia Soft-Grip® R10 A+B.

Chipped Edge

I bordi rettificati sono arrotondati e anticati, la superficie è morbida. Il leggero effetto di microstruttura tridimensionale favorisce un effetto vissuto, mantenendo l’eleganza degli ambienti.

Vintage Edge

I bordi sono fortemente irregolari e anticati, la superficie si presenta morbida e piacevole al tatto. Vintage è una lavorazione industriale che simula una martellatura casuale sui bordi per romperli e generare piastrelle uniche

STRAIGHT EDGE

Le lastre dai bordi rettificati conferiscono un look elegante e contemporaneo. Questi bordi vengono accompagnati da due finiture: Soft-Grip® e Lappata.
La finitura Soft-Grip® si mantiene morbida al tatto ma al tempo stesso conferisce alte prestazioni per la resistenza allo scivolamento, sia negli ambienti interni sia in quelli esterni.
Il laboratorio tecnico di Sichenia ha inoltre verificato l’elevata resistenza superficiale al calpestio di questa superficie, paragonabile alla classe U4 secondo il Cahier CSTB 3778_V4 10/2020.
La finitura lappata è riflettente e permette di esaltare la colorazione naturale della collezione, donando luminosità e un aspetto elegante all’ambiente.
Particolarità di questo bordo è la disponibilità anche nel formato 40×120 20mm, perfetto per rivestire muretti e realizzare gradini per esterni.

CHIPPED EDGE

I bordi anticati, frutto di una lavorazione esclusiva di Sichenia, rievocano ed esaltano l’irregolarità della materia. Il feeling autentico di una pavimentazione realizzata con un materiale che si ispira alla pietra dai bordi anticati è valorizzato dalla posa multiformato ricca di variazioni cromatiche. Il bordo chipped offre due tipologie di finitura: Smooth e Grip. La finitura Smooth, morbida al tatto e lievemente riflettente, esalta ancora di più l’aspetto innato di stonalizzazione della collezione. La caratteristica della finitura Grip è quella di essere antiscivolo, quindi particolarmente indicata nelle applicazioni a pavimento di spazi esterni umidi o bagnati ed è disponibile in due spessori, 10 e 20 mm.

VINTAGE EDGE

I bordi sono caratterizzati da un effetto di forte anticatura irregolare il cui fascino rimanda a uno stile heritage e rustico.
La pietra consumata dal tempo e dall’usura viene attualizzata da un unico formato 60×90, pensato per le esigenze stilistiche del design contemporaneo. Ideale per la progettazione di ambienti accoglienti e al tempo stesso eleganti e moderni, regala allo sguardo la tridimensionalità delle forme.