• Home
  • News
  • Pavimenti sopraelevati in gres porcellanato!

Pavimenti sopraelevati in gres porcellanato!

Marzo 4, 2022

Il pavimento sopraelevato è una soluzione facile e veloce per chi desidera rinnovare un ambiente oppure per risolvere il problema di spazi che necessitano frequenti cambi di cablaggi (come ad esempio uffici e case smart).

E’ una soluzione adatta sia per contesti indoor che outdoor dove magari è necessario installare tubi di irrigazione o cavi elettrici.
La struttura del pavimento sopraelevato permette quindi di ottenere uno spazio in cui è possibile sistemare senza alcun tipo di interruzione, i cavi elettrici, telefonici, allarmi e tubature. Oltre alla velocità nel realizzare questo sistema, è anche molto facile la manutenzione in quanto risulta semplice ispezionare l’impiantistica, senza alcun impedimento in fase di arredo grazie alla superficie priva di cavi.

Altro aspetto positivo in questo tipo di installazioni è l’isolamento acustico e termico che si crea. Le proprietà delle lastre in gres porcellanato Sichenia consentono di essere abbinate a sistemi di supporti di sostegno in polipropilene. I supporti sono regolabili e permettono di realizzare pavimenti sopraelevati perfettamente planari.

I pavimenti sopraelevati si dividono in due categorie principali: pavimentazione sopraelevata rialzata e pavimentazione sopraelevata ad uso abitativo.

Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

Pavimento sopraelevato rialzato:  prevede l’utilizzo di un piano sopraelevato dalla superficie che si vuole rivestire in modo tale da formare un’intercapedine tra il solaio e il pavimento calpestabile chiamata plenum. Questa tipologia di pavimentazione è di più comune utilizzo in uffici più che in abitazioni private, in quanto spesso servono per nascondere cavi e\o impiantistica, talvolta antiestetici o di intralcio.

Per la realizzazione di questo pavimento è necessario inserire una struttura ad altezza variabile (fino a mezzo metro ca.) con dei piedistalli facilmente reperibili.  Successivamente le piastrelle vengono posate su queste basi senza nessun collante, vengono appoggiate permettendo un facile accesso alla zona sottostante.

Pavimentazione sopraelevata ad uso abitativo: Una seconda tipologia di pavimento flottante è quella di norma più utilizzata nelle abitazioni private.

In questo caso, non avendo molto spazio a disposizione, è necessario posare prima di tutto un materassino isolante di spessore ridotto, sul quale verrà successivamente posato il pavimento vero e proprio (mattonelle, laminati, assi…).

Questo tipo di pavimento flottante viene principalmente utilizzato per abbassare la dispersione termica, ridurre il rumore causato dal calpestio e anche per la sua facilità e velocità di posa.

Ulteriore vantaggio di questa tecnica è rappresentato dal fatto che possiamo cambiare il pavimento senza necessariamente eliminare quello precedente e quindi evitando interventi lunghi e dispendiosi.

DPS SOLVING propone soluzioni tecnologicamente evolute e ad alto grado di innovazione che rispettano l’architettura indoor e outdoor.

I due principali supporti, King e Queen, offrono soluzioni tecniche e di supporto per soluzioni evolute.

 

Supporto King: Il solo con base autolivellante utilizzabile anche in modalità base fissa.

Grazie al sistema Converter è possibile scegliere tra supporto fisso o autolivellante,
commutando la funzionalità di King con una semplice rotazione.

 

 

 

Supporto Queen: Esclusivo supporto con testa dotata di 3 alette per spessori: 2,3,4 mm.

La testa del supporto Queen può diventare autolivellante con l’ausilio dell’elemento Queen Plus, su richiesta.